Finiture

Grezza


La finitura grezza non presenta alcuna finitura superficiale e viene ottenuta al termine del processo produttivo. La catena grezza è destinata ad impiego esclusivamente interno in quanto non possiede particolari protezioni dagli agenti esterni e dalla corrosione.

Lucida


Il processo di finitura lucida avviene attraverso l’utilizzo di speciali macchinari e materiali che vibrando e sfregando in modo continuo, ripuliscono la catena donandole un aspetto brillante e lucido. La catena lucida è destinata ad impiego esclusivamente interno in quanto questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale ossidazione.

Zincata Elettrolitica


Il procedimento di zincatura elettrolitica garantisce una maggiore protezione e resistenza agli agenti atmosferici agendo direttamente sull’intera superficie della catena, specialmente sulle parti di contatto degli anelli.

Zincata a Caldo


Le catene vengono interamente ricoperte mediante un processo di immersione, in zinco fuso tenuto mediamente alla temperatura di 455°C. Attraverso questo trattamento si ottiene un rivestimento estremamente efficace contro la corrosione e formazione di ruggine.

Verniciata


Le catene vengono ricoperte di polvere verniciante a base di resine sintetiche (ad esempio polveri epossidiche), che aderiscono per effetto elettrostatico, e poi passate in un forno dove, grazie ad una temperatura di circa 200°C, la vernice prima fonde e poi polimerizza, aderendo perfettamente alla superficie. Entrambi i processi vengono realizzati per garantire alle catene una maggiore protezione dalla corrosione e dagli agenti atmosferici o esterni.

Nichelata


Il trattamento consiste nel rivestire la catena con un sottile strato di nichel che rallenta il processo di ossidazione al contatto con gli agenti atmosferici, oltre che a donare un aspetto estetico più gradevole. Impiegato in particolare nelle catene di tipo ornamentale con dimensioni massime del filo di 6mm. Questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale formazione di ruggine, è dunque consigliabile un impiego interno.

Ottonata


Il trattamento consiste nel rivestire la catena con un sottile strato di ottone che rallenta il processo di ossidazione al contatto con gli agenti atmosferici, oltre che a donare un aspetto estetico più gradevole. Impiegato in particolare nelle catene di tipo ornamentale con dimensioni massime del filo di 6mm. Questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale formazione di ruggine, è dunque consigliabile un impiego interno.

Bronzata


Il trattamento consiste nel rivestire la catena con un sottile strato di bronzo che rallenta il processo di ossidazione al contatto con gli agenti atmosferici, oltre che a donare un aspetto estetico più gradevole. Impiegato in particolare nelle catene di tipo ornamentale con dimensioni massime del filo di 6mm. Questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale formazione di ruggine, è dunque consigliabile un impiego interno.

Brunita


Il trattamento avviene come per la bronzatura, attraverso un rivestimento della catena con un sottile strato di bronzo, con la differenza che viene lasciato per un periodo maggiore. Questo trattamento permette di rallentare il processo di ossidazione al contatto con gli agenti atmosferici, oltre che a donare un aspetto estetico più gradevole. Impiegato in particolare nelle catene di tipo ornamentale con dimensioni massime del filo di 6mm. Questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale formazione di ruggine, è dunque consigliabile un impiego interno.

Ramata


Il trattamento consiste nel rivestire la catena con un sottile strato di rame che rallenta il processo di ossidazione al contatto con gli agenti atmosferici, oltre che a donare un aspetto estetico più gradevole. Impiegato in particolare nelle catene di tipo ornamentale con dimensioni massime del filo di 6mm. Questo trattamento non preserverà l’articolo dall’eventuale formazione di ruggine, è dunque consigliabile un impiego interno.

Zincatura alto spessore


Il procedimento di zincatura elettrolitica garantisce una maggiore protezione e resistenza agli agenti atmosferici agendo direttamente sull’intera superficie della catena, specialmente sulle parti di contatto degli anelli. Il colore giallo tipico di questa finitura è dovuto ad un trattamento finale di "passivazione che ne conferisce l’aspetto finale.